Il Progetto “Bianco Porcellana”

Ciao a tutti! Sono Francesca, LaVasaia.

La mia passione da sempre è la terra: ascoltarla, coltivarla, proteggerla, rispettarla… e modellarla è diventato il mio lavoro. Nel 2004 infatti ho conseguito il diploma da ceramista con specializzazione tornio in Toscana a Montelupo Fiorentino, vicino a Firenze, e da allora sono LaVasaia.

Casa e laboratorio si trovano a Pralungo, in Piemonte. Poco lontano, all’interno del Ricetto di Candelo, un gioiello medioevale del XIII secolo, potete trovare “la Cantina del Panpepato”, dove espongo le mie ceramiche. Vivo alle pendici di splendide montagne che mi regalano in continuazione forme e colori a cui ispirarmi. Trovo che la ceramica sia principalmente un’arte umile, che cerco di omaggiare realizzando soprattutto oggetti d’uso quotidiano uniti ad uno studio formale e cromatico sempre nuovo sfruttando il contrasto tra il lucido dello smalto e l’opaco della terra.

La terra ha molto da insegnare, ma bisogna imparare ad ascoltarla. Lavoro, sperimento, gioco, oso… ho sempre utilizzato argille come la maiolica o la terraglia tenera che cuociono a bassa (si fa per dire) temperatura, intorno ai 1000°C. Ora sento però, in maniera sempre più pressante, la necessità di ampliare le mie capacità tecniche, di dare libero sfogo alle idee che mi danno la caccia da tempo senza limitazioni di materiali. Arrivare a lavorare la porcellana è per me adesso molto importante, sia per la mia vita creativa che professionale, e per questo mi serve un forno ad alta temperatura.

Da qui l’idea di iniziare questo progetto di Crowdfunding: “Bianco Porcellana – White Porcelain”: una terra nuova per coltivare la passione di sempre! Sono moltissime le idee che le mie mani non vedono l’ora di realizzare abbinando il bianco puro della porcellana ad altri elementi naturali: il metallo che andrà ad abbracciare tazze e tazzine, il legno che diverrà tappo o coperchio per nuovi barattoli o la lana che servirà da ispirazione per nuove texture sulle superfici. Tanti sono gli oggetti che vorrei sfornare! Mi serve solo il vostro aiuto per cominciare!

Il primo passo obbligatorio per dare il via a questa avventura è, naturalmente, l’acquisto di un forno ad alta temperatura che possa cioè raggiungere circa i 1300°C. Tra i modelli su cui il mio sguardo si è posato ce n’è uno di ottima fattura tedesca: 200 litri, 11Kw e resistenze sui tre lati… insomma un bel ragazzotto da 300 Kg!!!

Perfetto, ma molto costoso: 6000 euro. Nel prezzo sono inclusi una centralina elettronica per programmare le temperature e un kit di piastre in refrattario.

Prometto che se mi aiuterete a comprarlo lo farò lavorare sodo!!!

Date uno sguardo alle ricompense che ho preparato per voi; se vi piacciono, ma soprattutto se volete condividere con me l’emozione dei sogni che si trasformano in terra, fate una donazione e contribuirete ad avere una ceramista felice! Grazie!!!

Grazie per il supporto alla mia campagna! Vi sarò grata se vorrete condividerla con i vostri amici su facebook o dove vorrete!

PASSAPAROLA!

https://www.facebook.com/lavasaia?ref=hl

Ricompense:

Importante! Avrò bisogno di essere contattata da te alla mail lavasaia@gmail.com per avere i tuoi recapiti e poterti inviare il tuo premio.

5euro   Grazie!

Ti invierò una mail personale di ringraziamento con allegata una foto del protagonista del video dedicata proprio a te! Inoltre, alla fine della campagna, un ulteriore ringraziamento sul canale fb  “ lavasaia “ come sostenitore ufficiale di “Bianco Porcellana”.

10 euro  Grazie!

Ti invierò una mail personale di ringraziamento con allegato un tutorial video realizzato da me per imparare a modellare un fischietto in argilla a forma del pennuto protagonista della campagna “Bianco Porcellana”. Inoltre ti invierò una cartolina postale affrancata e in tiratura limitata con un’immagine ispirata al progetto.

25 euro  Grazie!

Ti invierò una mail personale di ringraziamento con allegato un tutorial video realizzato da me per imparare a modellare un fischietto in argilla a forma del pennuto protagonista della campagna “Bianco Porcellana”. Inoltre ti invierò una piastrella decorativa in ceramica realizzata da me esclusivamente per questa campagna e personalizzata con il tuo nome. Ecco un esempio:

                                       

50 euro  Grazie mille!

Ti invierò una mail personale di ringraziamento con allegato un tutorial video realizzato da me per imparare a modellare un fischietto in argilla a forma del pennuto protagonista della campagna “Bianco Porcellana” e una galleria di  immagini dal set in “Clay Motion” del video promozionale. Inoltre ti invierò 2 piastrelle decorative in ceramica realizzate da me esclusivamente per questa campagna e personalizzate con il tuo nome.

100 euro  Grazie mille!

Ti invierò una mail personale di ringraziamento con allegato un tutorial video realizzato da me per imparare a modellare un fischietto in argilla a forma del pennuto protagonista della campagna “Bianco Porcellana” e una galleria di  immagini dal set in “Clay Motion” del video promozionale. Inoltre ti invierò una piastrella decorativa in ceramica realizzata da me esclusivamente per questa campagna personalizzata con il tuo nome e un barattolo da cucina della serie “Legumi”:

https://lavasaia.com/per-conservare/barattoli-serie-legumi/

250 euro  Grazie di cuore!

Ti invierò una speciale mail di ringraziamento con allegato un tutorial video realizzato da me per imparare a modellare un fischietto in argilla a forma del pennuto protagonista della campagna “Bianco Porcellana” e una galleria di  immagini dal set in “Clay Motion” del video promozionale. Inoltre ti invierò 3 barattoli da cucina della serie “Legumi” e 3 piastrelle decorative in ceramica realizzate da me esclusivamente per questa campagna e personalizzate con il tuo nome.

https://lavasaia.com/per-conservare/barattoli-serie-legumi/

500 euro  Grazie infinite!

Sei un sostenitore molto generoso!

Ti invierò una mail di ringraziamento veramente speciale con allegato un tutorial video realizzato da me per imparare a modellare un fischietto in argilla a forma del pennuto protagonista della campagna “Bianco Porcellana” e una galleria di  immagini dal set in “Clay Motion” del video promozionale. Inoltre ti invierò 3 piastrelle decorative in ceramica realizzate da me esclusivamente per questa campagna e personalizzate con il tuo nome e un set da tè completo: una teiera con 6 tazze e una zuccheriera a scelte tra quelle visibili sul sito.

(Oppure, per i più creativi: disegna la teiera dei tuoi sogni e  sarà un piacere per me realizzarla appositamente per te!)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...